Una delle superfici più difficili da trattare nell’ambito delle pulizie di ville e/o appartamenti è il box doccia, a causa del calcare derivato dalle goccioline d’acqua e di vapore che si depositano sui vetri al termine di ogni utilizzo.
Nonostante in commercio vi siano prodotti anticalcare di grande efficacia, a volte utilizzare i rimedi naturali si rivela non solo più economico ma anche decisamente più ecologico. Per questo nei paragrafi seguenti troverete alcuni consigli per pulire il box doccia in modo semplice e ottimale; se invece preferite affidarvi a una ditta specializzata nella pulizia appartamenti a Perugia richiedete un preventivo alla Ferracci Patrizia Impresa Pulizie, che grazie alla sua competenza ed esperienza vi garantirà una pulizia perfetta di tutte le superfici del bagno.
L’aceto, un perfetto anti-calcare naturale
Dotato di uno straordinario potere pulente, l’aceto può essere utilizzato per la pulizia dei vetri e del piatto doccia: infatti la sua capacità di non intaccare minimamente cromature e superfici si rivela utile anche per questo genere di pulizia.
Il limone, per rimuovere il calcare più ostinato
Qualora invece siate di fronte a incrostazioni di rilevanza maggiore, utilizzare il succo di limone si rivela un ottimo metodo per far tornare a brillare il vetro, il piatto doccia e le rubinetterie. L’acido citrico in esso contenuto ha inoltre un effetto antibatterico, che contribuirà a sanificare le superfici in modo semplice ed efficace.
Utilizzato puro, ne bastano poche gocce su di una spugna per procedere alle normali operazioni di pulizia quotidiana; una volta terminate, basterà risciacquare il tutto con acqua e il vostro box doccia tornerà a brillare.
Per poterlo utilizzare al meglio basta cospargerne alcune gocce su una spugna abrasiva leggermente bagnata con acqua e frizionarla sulle superfici interessate.
L’ammoniaca per un pulito profumato
Se preferite invece un detergente chimico abbastanza leggero, in grado comunque di rimuovere il calcare dai rubinetti e dai vetri del box doccia, utilizzate l’ammoniaca, sia in maniera diluita in acqua calda, sia pura: grazie infatti al suo potere sgrassante, i vetri della doccia verranno puliti in un attimo rimuovendo i residui di calcare in poche passate. Inoltre le confezioni di ammoniaca che si trovano in commercio sono arricchite da buonissimi profumi, che contribuiranno a dare quel tocco di freschezza in più all’ambiente.
L’unica accortezza da prendere è un abbondante risciacquo finale: infatti l’ammoniaca può formare una patina giallastra sulle superfici, vanificando di fatto lo scopo di avere vetri, cromature e piatti doccia brillanti come appena montati.
Se seguirete questi semplici consigli, le pulizie di ville, appartamenti e uffici vi appariranno da subito più agevoli, leggere e veloci.